BISMILLAHI AR-RAHMANI AR-RAHIM
As-salam alaykoum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu
Continuiamo i nostri studi riguardo questi 10 meravigliosi giorni e vediamo perchè il giorno di Arafat è così importante, inch'Allah wa bi'dhniLlah.
Il nono giorno di Dhul-Hijja è chiamato Yaum-'Arafah (il Giorno di Arafah).
In questo giorno i pellegrini si fermano e stanno in preghiera sul monte Arafat, che è il più importante rituale del Hajj (Pellegrinaggio), così tanto che il Hajj è considerato incompleto senza di esso.
In quel giorno i pellegrini sono impegnati nel ricordo di Allah e nelle preghiere, poichè quello è il loro più importante atto di culto in quel giorno.
Sul Monte Arafah si incontrarono Adamo ed Eva (pace su entrambi) dopo che furono scacciati dal Paradiso, e su quel Monte chiesero perdono ad Allah l’Altissimo: ecco che oggi i Pellegrini trascorrono il 9° giorno del mese di Dhul Hijjah sul Monte Arafa a chiedere perdono per l’espiazione dei propri peccati.
Per questo motivo il Sawm (digiuno) non è auspicabile per loro (i pellegrini che sono a Mecca), ma per le altre persone che non han potuto fare il Pellegrinaggio.
Infatti, chi è a casa e digiuna, ha uno speciale merito.
Infatti, chi è a casa e digiuna, ha uno speciale merito.
L'importanza ed il merito di questo Sawm può essere giudicato dal fatto che esso espia i peccati per due anni consecutivi: l'anno precedente e l'anno in corso.
Ma questi peccati si riferiscono unicamente ai peccati minori e non a quelli maggiori.
Abu Qatadah (radiAllahu 'anhu) ha riferito:
"Al Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam)
fu chiesto riguardo l'osservanza del
Sawm (digiuno)
del giorno di Arafah.
Egli disse:
"E' un'espiazione per i peccati dell'anno
precedente e dell'anno in corso."
[Muslim 1250]
Nessun commento:
Posta un commento