Si sono tuffati in:

martedì 22 maggio 2018

La "PACE" in un saluto



ASSALAM ALAYKOUM - CHE LA PACE SIA SU TUTTI VOI
Non trovate che sia il saluto più bello del mondo?
E non sono "di parte", fidatevi...quando ero piccola ero spesso a contatto con i frati cappuccinii ed ero affascinata dal loro modo di salutare gli altri!
Ogni volta che incontravano qualcuno dicevano: "Che la pace sia con te" ed era proprio bello, pensavo, iniziare la giornata con chi ti augura la PACE.
Lascia poi che camminavano scalzi, vestiti di un sacco di juta crespa con un cordone in vita che si scioglieva in continuazione, che pensavo "Beh, loro non devono viverla poi tutta 'sta pace...sarà per questo che la augurano agli altri?" 😂
Vabbuò...ero già scema di mio da piccolina, lasciamo perdere! 😏
E poi arrivò l'Islam in cui TUTTO di quanto già vissuto in precedenza trovava un senso ed una collocazione...anche il semplice saluto.
Allah ha 99 nomi (il Generoso, il Misericordioso, il Custode, il Fedele, l'Eccelso, etc.) tra cui anche AS-SALAM - LA PACE.
Prima il saluto "La pace sia con te" aveva una collocazione esclusivamente "cappuccina" o da Santa Messa (in chiesa si risponde "E con il tuo spirito", ma se lo dici al supermercato come minimo ti internano! 😂 ) mentre oggi - da Musulmana - è proprio doveroso salutare con un accorato: "AS-SALAM ALAYKOUM"!
1. Con un semplice saluto menzioniamo uno dei nomi di Allah (As Salam)
2. Rivolgere a chi incontriamo il saluto di pace, comporta anche una richiesta di protezione da parte di Allah verso quella persona: augurandogli la PACE che proviene da Iddìo l'Altissimo, cosa mai di più bello potremmo augurare??
3. E niente...amo l'Islam, amo essere Musulmana ed amo riflettere sulle infinite grazie che sono racchiuse nei gesti e nelle frasi che sembrano banali agli occhi di molti.