Si sono tuffati in:

domenica 15 giugno 2014

Lavoro e guadagno illecito


BISMILLAHI AR-RAHMANI AR-RAHIM

As-salam alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu

Il "lavoro"...questo sconosciuto! 

Eppure quel poco che si trova in giro tendiamo a tenerlo ben stretto...anche se sottopagati ringraziamo Iddìo perchè ci aiuta a sbarcare il lunario.

Ma ci siamo mai chiesti se ogni lavoro è lecito?
Ci siamo mai domandati se il guadagno da esso ricavato sia lecito per noi e per le nostre famiglie?
AlhamduliLlah l'Islam è un sistema di vita perfetto (oltre che "LA" religione di Allah l'Altissimo) ed abbiamo risposte ad ogni quesito...ad ogni dubbio.



Abu HuraYra (Allah si compiaccia di lui) riferisce di aver sentito dire dal Messaggero di Allah (salla Allahu aleihi wa sallam) : 

"Allah Onnipotente è buono e accetta solo ciò che è buono. 
Allah ha ordinato ai credenti di fare ciò che Egli ha comandato ai Messaggeri. 
L'Onnipotente ha detto: O messaggeri! Mangiate le cose buone e lecite e fate il bene.
E ancora: O voi che credete! Mangiate le cose buone e lecite che vi abbiamo fornito. 
Poi citò il caso dell'uomo che avendo fatto un lungo viaggio, scarmigliato e impolverato, tende le mani al cielo dicendo: 
"O Signore! O Signore!" 
Ma il suo cibo è illecito, la sua bevanda è illecita, le sue vesti sono illecite; si è nutrito illecitamente. Come può essere esaudito!?"



In questo hadith abbiamo l'esempio di un uomo che si nutre e si veste con guadagni illeciti/haram, ed il Rasoul, salla Allahu aleihi wa sallam, ci dice che Allah taala non può accogliere i du'aa di chi vive, si veste e si nutre con guadagni ricavati in modo haram.

Per confermare che i guadagni illeciti/haram sono disprezzati da Allah in qualunque caso, vediamo che l'uomo citato nell'hadith è un viaggiatore (ed in genere i du'aa del viaggiatore sono ancor più accettati); inoltre è una persona afflitta (scarmigliato, impolverato) ed il du'aa dell'afflitto non è ignorato da Allah swt.
Quindi quest'uomo è un viaggiatore, bisognoso di comodità e di sostentamento ma tutto ciò che ha (cibo, abiti, bevande) è frutto di guadagno HARAM: Allah taala come può accogliere le sue invocazioni? 

Chiediamo ad Allah di essere guidati dalla taqwa e dal buonsenso prima di accettare un "qualsiasi" posto di lavoro.

Wa alhamduliLlah 





Nessun commento:

Posta un commento