Si sono tuffati in:

lunedì 16 giugno 2014

Ramadan Kareem a tutti ma...niente scuse e dateci dentro anche quest'anno!!



As-salam alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu

Bentrovati fedeli lettori,so che passate silenziosi e ve ne siamo grate...so che passa anche qualcuno con malsane intenzioni ma grazie anche a codesti "malware"...sia mai che raddrizzino il tiro leggendoci, ahahah...(^_^)

Il mese di Ramadan è alle porte e se Allah vorrà, anche quest'anno siam tutti pronti per la "grande raccolta punti"!
I timori sono tanti...tante le paure per chi è alle "prime armi", chi è al suo primo santo digiuno, per chi lavora e teme la calura e la sete, per chi è incinta e blablabla...

C'è da dire e da ricordare una sola cosa: AS-SAWM (il digiuno di Ramadan) è uno dei CINQUE pilastri dell'Islam, per cui non possiamo sottrarci, non possiamo ignorarlo e dobbiamo adempiervi per sperare di conformarci al "modello" di credente devoto e meritevole, inch'Allah.

Quindi al bando le "paure"!!
Paura di cosa? Di non masticare ed ingoiare per diverse ore? Paura di avere la gola secca?
Ma andiamo sorelle e fratelli, sapete CHI REALMENTE HA PAURA? 

I perseguitati in una guerra...ecco chi ha paura!
Chi vive in Somalia o in Sud Africa, dove l'acqua ed il cibo mancano per giorni e giorni, dove grandi e piccoli MUOIONO di fame e di sete...loro hanno paura!
I nostri fratelli in Siria che COMBATTONO per difendersi dal regime di Hassad e le loro donne che addormentano i bambini che piangono per la fame...ecco chi ha realmente paura!

Noi che viviamo lontano da guerre e spari, lontano da fame e siccità, cosa temiamo? 
Yallah Ummah di Mohammed ss!!

La "grande raccolta punti" del digiuno di Ramadan ci mostra quanto sia Benevolo e Misericordioso l'Altissimo: basta conoscere hadith autentici per renderci conto che "L'ISLAM E' LA RELIGIONE DEL GIUSTO MEZZO"  e, come dice l'Altissimo nel Sublime Corano:
"Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità. Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno.
(Corano 2:286)

Se una credente è incinta, non ha senso NON digiunare solo per "paura che faccia male".
E' musulmana e deve adempiere al proprio dovere: se digiunando si accorge di un qualsiasi malessere che può compromettere la sua salute e quella del bambino, ecco allora che spezza il digiuno riproponendosi di recuperarlo in seguito, come l'Altissimo dice nel Santo Corano:
"Digiunerete per un determinato numero di giorni. Chi pero' e' malato o e' in viaggio, digiuni in seguito altrettanti giorni."
(Corano al-Baqarah 2:184)


Quindi anche chi lavora e viaggia (autisti, rappresentanti, camionisti) deve impegnarsi a mettere in pratica i 5 pilastri dell?islam, tra cui appunto As-Sawm (Digiuno); se però l'arsura ed eventuali cali di zucchero dovessero causare malori, ecco che rientrerebbero nella categoria dei "viaggiatori" e recupererebbero in seguito...l'importante però è non calarsi in brodo di giuggiole ed usare questa possibilità come scusa:IMPEGNARSI GENTE, IMPEGNARSI!  (<_<)

Si fa il "sohor" (pasto prima dell'alba) e si inizia la giornata con l'intenzione di digiunare; se qualcosa "va storto" ecco che possiamo astenerci dal digiuno, ma SOLO DOPO AVERCI PROVATO...non fate i furbi  ;-)


Allah, sia gloria a Lui l'Altissimo
ha detto:
"IL DIGIUNATORE AVRA' DUE GIOIE:
UNA GIOIA QUANDO ROMPE IL SUO DIGIUNO ED
UNA GIOIA QUAND'EGLI INCONTRERA'
IL SUO SIGNORE."

...vogliamo davvero rinunciare ad innumerevoli gioie (in questa vita e nell'Altra) per un sorso d'acqua e 'nu tuzzuliello 'e pane? (^_^)

Nessun commento:

Posta un commento