As-salam alaykum
wa rahmatuLlahi wa barakatuhu
Nel mese di Ramadan sono molteplici gli ERRORI compiuti dai musulmani, errori legati al santo digiuno e che sono facilmente confutabili con un minimo di conoscenza religiosa.
Molto spesso sento parlare di IMSAK, sia leggendolo sulle App o anche sentendolo da fratelli e sorelle, ma siccome alhamduliLlah mio marito approfondisce i suoi studi religiosi e riesce, con l'aiuto ed il permesso di Allah l'Altissimo, a tenerci lontani da bid'ah e da tradizioni culturali che si infiltrano nella religione, non ho mai approfondito l'argomento...proprio perchè L'IMSAK NON FA PARTE DEGLI ISEGNAMENTI DIVINI O PROFETICI e quindi non mi è mai interessato andare fino in fondo.
Però purtroppo vedo sempre più estesa e diffusa questa innovazione legata all'IMSAK, che sarebbe un orario in cui bisogna smettere di mangiare e bere...almeno 20/30 minuti PRIMA di quello che invece ci hanno invece detto Allah l'Altissimo ed il Profeta Mohammed, pace e benedizioni su di lui!
Vediamo quindi perchè l'imsak sia una bid'ah e perchè non sia da prendere in considerazione, leggiamo questa risposta esaudiente dello Sheikh Ibn Uthaimeen che cita Corano e hadith autentici per abbattere questa credenza diffusa legata all'IMSAK.
Domanda n. 429Abbiamo notato che in alcuni calendari, durante il Ramadan, c’è una sezione chiamata al-Imsak.
Si trova a circa dieci minuti o un quarto d’ora prima della preghiera del Fajr.
C’è qualche base per questo nella Sunnah o è una innovazione?
Puo’ darci un verdetto legale?
Risposta dello Sheikh Ibn Uthaimeen:Si tratta di una forma di innovazione e non vi è alcuna base nella Sunnah.
In effetti la Sunnah la contraddice [questa innovazione], perché Allah dice nel Suo Libro:
“. . .e mangiate e bevete finché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero “[Al Baqara 187]
E il Profeta Mohammed - su di lui siano pace e benedizioni divine - ha detto;
“Bilal fa l’ Adhan di notte, mangiate e bevete fino a quando udite l’ Adhan di Ibn Umm Maktum, poiché non chiama l’ Adhan fino all’inizio del Fajr.”
[Al-Bukhari nella sezione riguardante "Il digiuno" e Muslim nel suo libro del digiuno]
L’ Imsak (che secondo alcune persone è quando si deve smettere di mangiare e bere), è UN'AGGIUNTA a quello che Allah, sia gloria a Lui l'Altissimo ha ordinato, e quindi non è valido ed è estremo.
Il Profeta - pace e benedizioni su di lui - ha detto:
“Sono in rovina coloro che inducono all'estremismo, sono in rovina quelli che inducono all'estremismo, sono in rovina quelli che inducono all'estremismo!”
[Riportato da Muslim sempre nel suo Libro sul digiuno]
Dal libro “Fatawa Arkanul-Islam” dello Sheikh Muhammad bin Salih Al-‘Uthaimeen
Verdetti islamici sui pilastri dell’Islam (Volume Due)
Da parte dell’onorevole Sheikh Muhammad bin Salih Al-Uthaimeen