Si sono tuffati in:

domenica 15 giugno 2014

Nord vs Sud



Argenta, ore 6:00 del mattino: nebbia, silenzio, qualche gatto che miagola.

Argenta, ore 10:00: nebbia, silenzio, qualche attardato che corre a far la spesa e qualche nullafacente al bar...e qualche gatto che miagola.

Argenta ore 13:00: nebbia, calca fuori le scuole, donne imbellettate come se andassero all'Opera, qualcuno che smadonna per una multa appena presa e sempre quel gatto che miagola. (u_u)

Argenta, ore 18:00: nebbia, silenzio, qualche gatto che miagola e 4 amici al bar.

A NAPOLI, INVECE??? (^_^)

Ore 5:00 del mattino: le strade sono piene di automobili, il profumo del pane e dei cornetti è in tutte le strade, qualche attardato è all'angolo che vomita l'ultima Vodka ed i gatti non miagolano perchè sono impegnati a rincorrere i toponi per tutta la monnezza che c'è.

Ore 8:00: i ragazzini sono tutti riversi per le strade e girano in lungo e in largo i vicoli di questa splendida città per andare a chiamare i "cUmpagni" per andare a scuola...ma li chiamano proprio: anche se esistono i citofoni (perchè giuro che anche noi abbiamo i citofoni!), loro non li usano...urlano a squarciagola il nome dell'amico che abita all'ottavo piano finchè non si affaccia.
Dalle 8:00 alle 8:10 a Napoli si sente l'elenco di tutti i santi che ce so' sul calendario e poi via, tutti a scuola fra un mazziatone in sospeso dal giorno prima e 'na merenda rubata al più fesso del gruppo! (^.^)

Ore 10:00: tutte le finestre sono aperte, ad ogni piano sono stesi i panni, le lenzuola di tutti i letti, le coperte, piumoni, tappeti e qualcuno stende anche la nonna per farle asciugare l'artrosi.
Da ogni casa esce una canzone RIGOROSAMENTE NAPULITANA con lo stereo a palla: le casalinghe napoletane sono esperte in cantanti e classifiche ma anche di elettronica...'un sia maije che la signora "abbasc'" tiene il volume più alto del mio!

Ore 13:00: i prof escono PRIMA degli alunni perchè di sicuro qualcuno li ha puntati in classe ed ha giurato "'ngopp a mammà" che gli deve scippare tutta la fiancata dell'auto.

Ore 18:00: le pizzerie sono all'opera, i ristoranti iniziano a cucinare e le strade della MIA Napoli si riempiono di odori e sapori partenopei, tra fritture di pesce fresco e pane cotto a legna ti sazi solo passeggiando ed annusando...infatti molti locali chiudono per fallimento. U_u'

La sera poi non ve lo dico proprio: i motorini sono più numerosi delle cellule del corpo umano, una volta un viglie vide un tale che era fermo al semaforo rosso e gli disse compiaciuto:"Complimenti!! Lei è la prova che non tutti i napoletani sono dei truffatori e dei fuorilegge...le regalo 1000 euro, provvederò personalmente a disporre il bonifico!! Come intende usare questi soldi? "

Il tale ci pensò e poi disse: "MI CI COMPRERO' LA PATENTE, BRIGADIE'!"

Eehh...la MIA Napoli è questo e tanto altro ancora (*_*)

Sono ormai 9 lunghi anni che vivo qui ad Argenta e non conosco nemmeno il nome della mia vicina di casa...e nun aggiu capit 'sti gatti che c'hanno da miagola'...mah! (-_-)

Nessun commento:

Posta un commento