Si sono tuffati in:

lunedì 16 giugno 2014

Come vivere i 10 giorni di DHUL HIJJA


BISMILLAHI AR-RAHMANI AR-RAHIM

La stagione dell'Hajj (Pellegrinaggio) e' un periodo di adorazione che ci reca molti benefici, sia per chi va (a Mecca) che per chi resta.

Questa speciale occasione prescrive un certo tipo di 'IBADAH (adorazione...impariamo ad usare questi fondamentali termini arabi, inch'Allah) che ci avvicina al nostro Signore e ci porta  il beneficio della benedizione di Allah l'Altissimo.

E' dunque fondamentale cercare di compiere buone azioni e quello sforzo necessario nell'ibadah (adorazione), sfruttando quei periodi, come i 10 giorni del mese di Dhul Hijjah, per compiacere Allah taala.

Partiamo sempre dal presupposto che Allah ci ha avvertiti: " E adora Allah fino a quando la certezza viene a te". ( 15:99).

I commentatori del Corano dicono che qui il termine "certezza", significa morte.
Tra i giorni piu' speciali del calendario islamico, abbiamo i dieci giorni del mese di Dhul Hijjah, che Allah ha preferito sopra ogni altro giorno dell'anno.

Abu Hurayrah (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il RasuluLlah (SallaLlahu `alayhi wa Sallam) ha detto: “In nessun giorno l’adorazione di Allah è più desiderata che nei (primi) dieci giorni di Dhul Hijjah. Il digiuno di ciascuno di questi giorni è uguale al digiuno di un anno intero, e l’adorazione in ognuna di queste notti è uguale all’adorazione nella Laylatul Qadr
(Tirmidhi, Ibn Majah)

Le virtu' dei dieci giorni di Dhul Hijjah sono basate su diversi punti:

1. Allah compie un giuramento su questi dieci giorni: " Per l'alba e per le dieci notti" (89:1-2).

Ibn 'Abbas, ibn Az Zubair, Mujahid e altri delle prime e successive generazioni dissero che il numero dieci si riferisce ai primi dieci giorni di Dhul Hijjah . Ibn Kathir disse " Questa e' l'opinione corretta" ( Tafsir ibn Kathir, 8/413).

2. Il Profeta (saws) testimonio' che questi sono i giorni migliori di questa vita, cosi' come abbiamo letto nel precedente hadith.

3. Il Profeta*incoraggio' la gente a compiere azioni meritorie in questi giorni (digiuno, dhikr, sadaka, etc..)

4. Il Profeta*  ci ha raccomandato di recitare numerose Tasbih (Subhana Allah), Tahmid (Al hamdulillah) e Takbir ( Allahu Akbar).

'Abdullah ibn 'Umar (raa) riporto' che il Messaggero di Allah* disse: " Non vi sono giorni piu' grandi agli occhi di Allah in cui le buone azioni sono a Lui care, che questi dieci giorni, quindi durante questo periodo recita un grande numero di Tahlil (La ilaha ill Allah), Takbir e Tahmid ". (Riportato dall'Imam Ahmed, 7/224; Ahmed Shakir lo ha dichiarato Sahih).

5. Questi dieci giorni includono il giorno di 'Arafah, in cui Allah perfeziono' la Sua religione. Il digiuno in questo sacro giorno espia i peccati di due interi anni. Includono anche il giorno del Nahar (il sacrificio in memoria del profeta Abramo, pace su di lui), il giorno piu' magnifico dell'intero anno islamico (Eid) e del Hajj (pellegrinaggio).
Infatti il Profeta  disse:  "Esso (il digiuno nel giorno di Arafah) compensa i peccati (minori) dell'anno passato e dell'anno successivo" (Muslim, Tirmidhi, Ibn Majah)

6. Questi dieci giorni includono i giorni del sacrificio e l'hajj.

ATTI DI "IBADAH" (adorazione) DA COMPIERE NEI DIECI GIORNI 

Dobbiamo cercare di capire che questi dieci Giorni di Dhul Hijjah sono una grande benedizione da parte di Allah, che e' un'occasione per farci perdonare i peccati minori e che solo i servi più devoti approfittano di queste misericordie donate dall'Altissimo.

Un hadeeth che mi piace tanto, dice:  "Escluso il giorno della Battaglia di Badr, non c'è un giorno in cui Shaytan è visto più umiliato, più respinto, più depresso e più infuriato, che nel giorno di Arafah, e certo tutto ciò è solo per l'assistere all'abbondanza di misericordia che discende (in quel giorno) e al perdono di Allah dei grandi peccati dei suoi servi". (Mishkat)

Citiamo qui alcune azioni e maniere per compiacere Allah in questi giorni:

1. Il digiuno: e' parte della Sunnah digiunare il nono giorno di Dhul Hijjah, poiche' il Profeta*  ci invita a compiere buone azioni in questo giorno ed il digiuno e' una delle azioni migliori.  La Madre dei Credenti, Hafsa (Allah sia soddisfatto di lei) riporta che il RasuluLlah* era solito digiunare nei primi nove giorni di Dhul Hijjah.
 (Nasa’i, Ahmad, Abu Dawud)

Hunaydah ibn Khaalid riporto' dalle mogli del Profeta*, le quali dissero:" Il Profeta digiunava il nono giorno di Dhul Hijjah, il Giorno di 'Ashura, tre giorni per ogni mese, e i primi due lunedi' e giovedi' di ciascun mese".(Riportato da al-Nisaa'i, 4/205 e Abu Dawud; classifato dal al-Albaani come sahih in Saheeh Abi Dawud, 2/462).

2. Takbir: e' nella Sunnah pronunciare il Takbir (Allahu Akbar), Tahmid ( al-hamdu lillahi), Tahlil (La ilaha illa Allah) e Tasbih (Subhana Allah) durante i primi dieci giorni di Dhul Hijjah, ad alta voce nelle moschee, nelle proprie dimore, e per le strade e in ogni luogo che e' permesso ricordare Allah e menzionare il Suo nome ad alta voce.

Gli uomini devono recitare il Dhikr ad alta voce, come gia' menzionato, mentre le donne devono recitarlo silenziosamente.

E che Allah l’Altissimo ci renda 
dei musulmani sempre più perfetti,
 amin.

Nessun commento:

Posta un commento