Si sono tuffati in:

martedì 4 agosto 2015

Quando "scendo giù a Napoli"



Ogni volta che "scendo" a Napoli mi rigenero l'anima ed il cuore!
Qui al Nord non puoi stendere i panni al balcone...guai se si intravede 'na mutanda o 'nu calzettiello ad asciugare (come se i nordisti vivessero senza mutande -_-).
A Napoli invece devi fare lo slalom per non rimanere impigliata nelle lenzuola stese o per non investire lo stenditoio che la signora del "basso" ha messo lì nell'angolo...proprio dove c'è un po' di spazio prima dell'incrocio.
Ed è stupendo capire chi vive in quella casa dando una semplice occhiata ai panni stesi che ti parlano di bambini, anziani o giovinastri con magliette alla moda Emoticon kiki

Qui al Nord, se alzi un po' la voce in casa tua, puoi risentirne l'eco nel viale: ti affacci e non senti volare una mosca, nessuno che ride, che litiga o semplicemente chiacchiera al telefono...manco la televisione riesci a sentire con il silenzio che c'è.
Eppure le finestre sono aperte...O_o...ma fossero tutti in stato nord-vegetativo?
A NAPOLI invece? Emoticon kiki
L'allegria ti investe in pieno volto ancor prima di aprire gli occhi:
fruttivendoli e pescivendoli che urlano prezzi stracciati come dei posseduti in giro con il loro furgoncino tutto scassato, la signora del 4° piano che "cala il panaro" (fa scendere dal balcone un secchio legato ad una corda che lei stessa mantiene) dove il garzone della salumeria affianco le mette la spesa - provate qui al nord a chiedere di portarvi la spesa fin sotto casa -, poi c'è il "parcheggiatore abusivo" che litiga con il tirchio di turno che non vuole dargli i 50 centesimi per il parcheggio (e che non tornerà mai più perchè sa bene che sarà lo stesso parcheggiatore a fargli fuori tutta la fiancata della macchina con un cacciavite...và, mo' valli a spendere i 50 centesimi dal carrozziere, và! ^_^).
Non dimentichiamo le massaie che fanno le pulizie a suon di musica: anche d'inverno, con 678499374840 gradi sottozero, le finestre sono spalancate e lo stereo al massimo volume: chi fa i turni ed ha bisogno di dormire al mattino dopo una notte passata a lavorare, di solito prega Sant'Eufemia per una sordità parziale ma cronica, ahah!

Qui al Nord i paesi e le città sono impeccabili: vetri lavati a specchio, giardini immacolati (ma senza bambini che giocano), auto sempre lucide e senza nemmeno un graffio, donne - giovani o anziane - sempre a tiro, truccate, sui tacchi e con borse in tinta...
A NAPOLI no, a Napoli siamo "grezzi"...i giardini sono pieni di giochi per bambini, biciclette scassate e cassette vuote della frutta...e spesso trovi anche il nonno "appoggiato" nella carriola a prendere un po' di sole per asciugare un po' l'artrosi!
I vetri però sono puliti, neh? u_u
Perchè noi napoletane siamo delle "pulitone"...peccato solo che c'è sempre qualcuno che grida giù dalla strada - i citifoni sono un optional - e quindi entra ed esci sul balcone per vedere chi è ed il vetro pulito più non è.
Anche le nostre donne sono preparate...preparate ad uscir di casa come stanno, ahaha!
Pantofole ai piedi, grembiule in tinta con la sporta della spesa o bigodini sotto il retino per la messa in piega: non sarà niente di tutto ciò a fermare le nostre donne se devono correre a fare "un attimo un servizio" Emoticon smile

Vi ho detto che i peperoni costavano 
CINQUANTA CENT AL KILO??


E se chiedete lo sconto ve lo fanno pure!

I miei figli continuavano a ripetermi: 


"MAMMA...MA QUI CI SEMBRA DI ESSERE IN ALGERIA!" 
Emoticon kiki

Ti amo misero e caotico 
ma immenso e familiare 
cuore di NAPOLI!