Si sono tuffati in:

domenica 17 maggio 2015

IL MATTONE D'ORO


IL MATTONE D'ORO

Si narra che un uomo pio trovò un mattone.
Sorpreso ed affascinato dalla ricchezza trovata, cominciò a fantasticare sul suo futuro.
Trascorse tutta la notte a pianificare, pensando a cibi deliziosi, abiti di marca da comprare, un palazzo tutto suo, terre, servitù e quanto potesse esaudire ogni suo desiderio.
Si addormentò tardi dimenticando di pregare e, appena sveglio, uscì di casa dimenticando ancora la sua preghiera.
Mentre girava per la città fantasticando su tutto quello che poteva finalmente comprare, passò davanti ad un cimitero e vide un uomo che impastava dei mattoni con l'argilla: servivano per coprire la tomba di un uomo morto il giorno prima.

L'uomo del mattone d'oro tutt'ad un tratto ritornò in sè ed iniziò a piangere pensando:
"Un giorno la gente farà dei mattoni che serviranno per la mia tomba. 
La mia dimora lussuosa e tutte le ricchezze che mi sto affannando a rincorrere, 
resteranno su questa Terra e non mi serviranno a niente.
Affezionarmi a questo stile di vita sfarzoso 
ed a questo mattone d'oro, 
mi porterà solo ad una vita negligente nei confronti del mio Signore!"

L'uomo abbandonò quindi il mattone d'oro e decise di trascorrere una vita modesta e si impegnò a salvare la propria anima, rifugiandosi nel Signore dei Mondi.



DAL SUBLIME CORANO
Surat AL MUNAFIQUN

"9. O credenti, non vi distraggano dal ricordo di Allah i vostri beni e i vostri figli. Quelli che faranno ciò saranno i perdenti.

10. Siate generosi di quello che Noi vi abbiamo concesso, prima che giunga a uno di voi la morte ed egli dica: “Signore, se Tu mi dessi una breve dilazione, farei l'elemosina e sarei fra i devoti”.

11. Ma Allah non concede dilazioni a nessuno che sia giunto al termine. Allah è ben informato a proposito di quello che fate."

Nessun commento:

Posta un commento