Si sono tuffati in:

giovedì 21 maggio 2015

SURAT 'ABASA ("Si accigliò")

NEL NOME DI ALLAH CLEMENTE E MISERICORDIOSO


I PRIMI 10 VERSETTI DELLA SURAT 'ABASA SCESERO COME UN SEVERO RIMPROVERO, DA PARTE DI ALLAH, NEI CONFRONTI DEL SUO MESSAGGERO MOHAMMED - pace e benedizioni su di lui.
MERAVIGLIOSO MONITO PER TUTTI NOI: UN GIOVANE NON E' MIGLIORE DI UN VECCHIO, UN RICCO NON E' MIGLIORE DI UN POVERO COME IL NOSTRO IMPEGNO NEL FARE DA'WAA NON DEVE FARCI TRASCURARE CHI MERITA LE NOSTRE ATTENZIONI, SUBHANALLAH.

Un giorno, il Messaggero di Allah, salla Allahu aleyhi wa sallam, stava affrontando un nobile dei Quraysh che sperava avrebbe accettato l’Islam.
Mentre era così impegnato, gli si avvicinò Ibn Umm Maktūm (un cieco che in precedenza aveva già accettato l’Islam, Allah si compiaccia di lui) e iniziò a domandare qualcosa al Messaggero di Allah, pace e benedizioni su di lui, insistendo nel chiedere.
Il Profeta di Allah*, desiderava che egli smettesse di chiedere in quel momento, in modo che lui potesse parlare a quel nobile Quraysh, solo a causa dell’ardore e del desiderio che l’uomo accettasse la guida alla salvezza nell'Islam.
Così il Profeta Mohammed, salla Allahu aleyhi wa sallam, aggrottò la fronte ("si accigliò) davanti a Ibn Umm Maktūm, che Allāh sia soddisfatto di lui, lo allontanò e andò dall’altro uomo.
In questa occasione, Allāh l’Onnipotente fece scendere i seguenti versetti:

CORANO
SURAT 'ABASA 1-10
“Si accigliò (il Profeta) e voltò le spalle quando il cieco venne da lui.
Cosa ne puoi sapere?
Forse voleva purificarsi o riflettere, affinché il Monito gli fosse utile.
Quanto a colui che invece pensa di bastare a se stesso, tu ne hai maggiore premura.
Cosa t’importa se non si purifica?
Quanto a colui che ti viene incontro pieno di zelo [per conoscere], essendo timorato [di Allāh], di lui non ti occupi affatto!”

Nostra Madre Aisha, che Allah sia soddisfatto di lei, disse:
“Allah rivelò il versetto: 'Si accigliò (il Profeta) e voltò le spalle' riguardo Ibn Umm Maktūm, che andò dal Messaggero di Allah, pace e benedizioni su di lui, dicendo: 'O Messaggero di Allah, guidami', quando il Messaggero di Allah stava conferendo con alcuni capi dei Quraysh.
Questo fece sì che il Profeta Mohammed, su di lui siano pace e benedizioni divine, si allontanò da lui e diede invece la sua attenzione all’altro uomo.
Ibn Umm Maktūm disse:
“Vedi qualcosa di sbagliato in quello che sto dicendo?”
E il Profeta rispose: “No.”
Così [il versetto] fu rivelato a questo proposito.”

- Riportato da At-Tirmithī (3331). Al-Albānī lo giudicò autentico nel suo libro Sahīh Sunan At-Tirmithī (2651). 

Nessun commento:

Posta un commento