Si sono tuffati in:

venerdì 10 ottobre 2014

Venerdì: il giorno della tenerezza



NEL NOME DI ALLAH IL COMPASSIONEVOLE, 
IL MISERICORDIOSO

Oggi è Venerdì, sia lode ad Allah.
Commemorare questo giorno e partecipare (chi riesce a farlo) alla preghiera comunitaria, significa adempiere ad uno dei più importanti doveri morali e religiosi di un credente.
Allah l'Altissimo infatti ci dice:


"9. O CREDENTI, QUANDO VIENE FATTO L'ANNUNCIO PER L'ORAZIONE DEL VENERDI', ACCORRETE AL RICORDO DI ALLAH E LASCIATE OGNI TRAFFICO.
CIO' E' MEGLIO PER VOI, SE LO SAPESTE. 

10. QUANDO POI L'ORAZIONE E' CONCLUSA, SPARGETEVI SULLA TERRA IN CERCA DELLA GRAZIA DI ALLAH, AFFINCHE' POSSIATE AVERE SUCCESSO."  

E chi di noi può dire di non aver bisogno di aver successo presso Allah, il Signore dei Mondi...chi?? 

Però, io che non son nessuno per impartire lezioni religiose (ma anzi chiedo di ricordarmi nelle vostre suppliche, affinchè cresca la mia fede e sia perdonata dall'Altissimo per tutte le mie mancanze), sapete che mi piace ricordare o menzionare la parte più carina, più suggestiva di qualsiasi evento...magari strappando anche un sorriso laddove sia citato un episodio tenero improntato religiosamente in modo da insegnare tanto ai "puri di cuori e dotati di intelletto" :)

A tal proposito vorrei citare un hadith (detto) del nobile e beneamato Profeta Mohammed, la pace e le benedizioni divine siano su di lui, riguardo proprio la santa giornata del Venerdì.


DALLA RACCOLTA SAHIH DEL BUKHARY:

"Sahl figlio di Sa'd raccontò:

C'era tra di noi una donna che aveva piantato delle barbabietole sulla riva di un canaletto che scorreva in un campo di sua proprietà. 
Il venerdì raccoglieva le radici delle barbabietole, le metteva in una pentola insieme con una manciata d'orzo macinato e le cuoceva fino ad ottenere una zuppa. Quando rientravamo dalla preghiera del venerdì, la salutavamo, ed ella ci veniva incontro con questa pietanza, permettendoci di mangiarne qualche cucchiaiata. Eravamo arrivati al punto che aspettavamo impazienti il venerdì per poter mangiare quel manicaretto."

Che dire?
Gesto, questo della donna, di una tenerezza infinita! 
Non ci vuole tanto per essere bravi credenti :-)
Sia Lode ad Allah per il dono dell'Islam!

Nessun commento:

Posta un commento