Si sono tuffati in:

lunedì 30 giugno 2014

Ramadan, salute nel cuore ma anche nel corpo: le zucchine



Diario di bordo del Capitano Amìrk.

Data ancestrale 2 del mese di Ramadan e tutto procede benissimo, alhamduliLlah.

Fame e sete praticamente assenti, solo un po' di spossatezza a fine giornata causata dalle invasioni degli abitanti di questo pianeta "Cupiello" che radono praticamente al suolo tutte le stanze...dalla cucina al salotto (-_-)

E inch'Allah arriverà il momento di interrompere questo digiuno anche stasera: la varietà del menù deve spaziare anche tra alimenti ricchi di fibre e di acqua.

Le ZUCCHINE sono originarie dell'Asia Meridionale e dell'America centrale ed  iniziarono a diffondersi in Europa solo nel XVI secolo.

La zucchina è un alimento ipocalorico (20 kcal / 100 g) costituito da più del 90% DI ACQUA, è facilmente digeribile e per questo è un ottimo alimento da inserire nella dieta di bambini ed anziani...ma anche di chi digiuna tante ore al giorno. 

Sono ricche di potassio, utilissime quindi se siamo esposti al calore della giornata o se sudiamo molto sul posto di lavoro (ristoranti, cantieri, fabbriche, etc..).

ATTENZIONE però a consumarle entro pochissimi giorni dopo averle acquistate perchè deteriorano facilmente, ricordiamoci inoltre di conservarle in frigorifero.

Le cucino spesso durante il mese di Ramadan, proprio per aiutare l'organismo a riacquisire i liquidi persi (e non ingeriti) durante il giorno.
Un piatto che è riuscito a conquistare anche i più piccoli della mia famiglia, è il ROTOLO DI ZUCCHINE E MOZZARELLA.
Seguitemi in cucina e vi spiego com'è semplice prepararlo...yallah!



ROTOLO DI ZUCCHINE AL FORNO
 CON MOZZARELLA

Ingredienti:

2 zucchine non troppo piccole

4 patate di media grandezza

6 uova

Sale

Pepe

Una presa di parmigiano grattuggiato.

Laviamo e peliamo le patate; grattugiamo patate e zucchine con la grattugia a fori larghi e facciamo saltare in padella, con olio ed 1 spicchio d'aglio che toglieremo quando le verdure si saranno asgiugate un poco.



In una ciotola sbattiamo le uova unendo il sale, il pepe ed il parmigiano.
Uniamo le verdure che abbiamo saltato in padella.



In genere uso la teglia del forno, ma come alternativa va benissimo anche uno stampo rettangolare.
Rivestiamo la nostra teglia con della carta forno e stendiamo il composto di uova e verdure.



Facciamo cuocere in forno a 180° fin quando la frittata non risulterà dorata.
Togliere la teglia dal forno, togliere la frittata dalla carta forno e poggiarla sulla pellicola trasparente, coprire la superficie con delle fette di mozzarella (o provoletta, in base ai gusti e se l'avete potete anche stendere delle fette sottili di prosciutto di tacchino rigorosamente HALAL), arrotolare la frittata, sigillarla con la pellicola per una decina di minuti e servirla calda e tagliata a fette.


Saha f'torkum
(che in napoletano potremmo tradurre con:
fatene tutta salute!! ^_^)




Nessun commento:

Posta un commento