Si sono tuffati in:

lunedì 7 maggio 2018

Le "fawanis" (lanterne) di Ramadan

Nel nome di Allah il Misericordioso e Clemente



Ogni anno, con l'arrivo del mese di Ramadan, milioni di LANTERNE fanno la loro comparsa nei negozi, per le strade e nelle case di milioni di Musulmani.
Sono diverse le storie diffuse riguardo la "nascita" di questa tradizione, ma è bene chiarire che le lanterne non hanno nulla a che fare con la religione, l'Islam.

Il vero nome arabo è FANUS (o FAWANIS al plurale) e la tradizione vuole che sia l'Egitto la nazione dalla quale ha origine il tutto...però non si bene in che modo, queste lanterne, siano collegate all'arrivo del mese di Ramadan.
Leggiamo alcune tra le più accreditate versioni:

1. La prima storia vede, come protagonista, Al Hakim Bi Amr Illah che volle illuminare tutte le strade del Cairo durante le notti di Ramadan ed ordinò agli Imam di tutte le Moschee di appendere le FAWANIS con all'interno le candele.
Da quel momento la FANUS entrò a far parte della tradizione e si rinnova ogni anno con l'arrivo del Ramadan.

2. Un'altra tradizione, sempre legata ad Al-Hakim, racconta che lui stesso uscì una sera per scorgere la luna che avrebbe segnato l'inizio di Ramadan, e si fece accompagnare da tanti bambini che illuminavano la strada con le loro lanterne ed intonando una canzoncina che si chiama "WAHAWY YA WAHAWI", molto diffusa ancora oggi.

3. La terza tradizione invece vede i cristiani copti, diffusissimi in Egitto, che usavano la FANUS nelle loro liturgie natalizie.
Dopo che molti copti abbracciarono l'Islam, non abbandonarono questa tradizione e la introdussero nel loro nuovo culto, cambiando il periodo natalizio con il santo digiuno di Ramadan.

Qualunque sia la vera origine della FANUS, fatto sta che è ormai una lanterna riprodotta in tutto il mondo ed è collegata al mese di Ramadan, ANCHE SE DI RELIGIOSO NON VI SIA ASSOLUTAMENTE NULLA.
I Cinesi le fabbricano con la musichetta, i Pakistani le usano per addobbare interni ed esterni delle loro moschee, in Algeria, Marocco e Tunisia sì è diffuso l'uso di queste FAWANIS ma in modo molto più moderato, ma è l'Egitto a detenere il primato in assoluto: almeno un mese prima di Ramadan, le strade vengono addobbate con festoni e lanterne di ogni forma, colore e materiale, i bambini cantano gioiosi riversi nei viali delle città accompagnando gli adulti che vendono/comprano/espongono queste coloratissime e bellissime lanterne.

Nessun commento:

Posta un commento