Si sono tuffati in:

sabato 11 ottobre 2014

Suora e Musulmana: 2 pesi e 2 misure



E SE ANDASSI IN GIRO AD INTERVISTARE LE SUORE? 



Tanto ne incontro un sacco tutti i giorni: mi armo del mio fantastico Tablet megagalattico e le intervisto.

"SCUSA SUORA, MA QUEL VELO CHE INDOSSI SEI COSTRETTA A PORTARLO?
MA IL PAPA ED IL SACERDOTE DELLA TUA PARROCCHIA TI HANNO OBBLIGATA AD INDOSSARE IL VELO?
MA NON SAI CHE SIAMO NEL 2014 E NON PIU' NEL MEDIOEVO?
MA D'ESTATE NON HAI CALDO CON LA TESTA COPERTA E QUEI GONNELLONI COSI' LUNGHI?
SCUSA SUORA...MA NON SAI CHE TI DEVI "INTEGRARE"?!"

...eccheccavolo, un giorno o l'altro se mi girano giuro che vi faccio questo video-intervista alle cape di pezza!

venerdì 10 ottobre 2014

Venerdì: il giorno della tenerezza



NEL NOME DI ALLAH IL COMPASSIONEVOLE, 
IL MISERICORDIOSO

Oggi è Venerdì, sia lode ad Allah.
Commemorare questo giorno e partecipare (chi riesce a farlo) alla preghiera comunitaria, significa adempiere ad uno dei più importanti doveri morali e religiosi di un credente.
Allah l'Altissimo infatti ci dice:


"9. O CREDENTI, QUANDO VIENE FATTO L'ANNUNCIO PER L'ORAZIONE DEL VENERDI', ACCORRETE AL RICORDO DI ALLAH E LASCIATE OGNI TRAFFICO.
CIO' E' MEGLIO PER VOI, SE LO SAPESTE. 

10. QUANDO POI L'ORAZIONE E' CONCLUSA, SPARGETEVI SULLA TERRA IN CERCA DELLA GRAZIA DI ALLAH, AFFINCHE' POSSIATE AVERE SUCCESSO."  

E chi di noi può dire di non aver bisogno di aver successo presso Allah, il Signore dei Mondi...chi?? 

Però, io che non son nessuno per impartire lezioni religiose (ma anzi chiedo di ricordarmi nelle vostre suppliche, affinchè cresca la mia fede e sia perdonata dall'Altissimo per tutte le mie mancanze), sapete che mi piace ricordare o menzionare la parte più carina, più suggestiva di qualsiasi evento...magari strappando anche un sorriso laddove sia citato un episodio tenero improntato religiosamente in modo da insegnare tanto ai "puri di cuori e dotati di intelletto" :)

A tal proposito vorrei citare un hadith (detto) del nobile e beneamato Profeta Mohammed, la pace e le benedizioni divine siano su di lui, riguardo proprio la santa giornata del Venerdì.


DALLA RACCOLTA SAHIH DEL BUKHARY:

"Sahl figlio di Sa'd raccontò:

C'era tra di noi una donna che aveva piantato delle barbabietole sulla riva di un canaletto che scorreva in un campo di sua proprietà. 
Il venerdì raccoglieva le radici delle barbabietole, le metteva in una pentola insieme con una manciata d'orzo macinato e le cuoceva fino ad ottenere una zuppa. Quando rientravamo dalla preghiera del venerdì, la salutavamo, ed ella ci veniva incontro con questa pietanza, permettendoci di mangiarne qualche cucchiaiata. Eravamo arrivati al punto che aspettavamo impazienti il venerdì per poter mangiare quel manicaretto."

Che dire?
Gesto, questo della donna, di una tenerezza infinita! 
Non ci vuole tanto per essere bravi credenti :-)
Sia Lode ad Allah per il dono dell'Islam!

martedì 7 ottobre 2014

HADITH 18: Il Buon Carattere (Con spiegazione dell'Imam An-Nawawi).


Abu Dharr Giundub ibn Junaadah e Abu ‘Abd ar-Rahman Mu’adh ibn Jabal (che Allah si compiaccia di entrambi) riferiscono che il Messaggero di Allah (pace e bendizione di Allah siano su di lui) ha detto: 

"OVUNQUE TU SIA, TEMI ALLAH; AD UNA CATTIVA AZIONE FAI SEGUIRE UN'OPERA BUONA, LA QUALE CANCELLERA' LA PRIMA.
TRATTA LA GENTE BENEVOLMENTE."  

(Riferito da at-Tirmidhi secondo il quale è un Hadith Hasan) 

Spiegazione del Hadith 18: 

Le virtù e le caratteristiche eccezionali di Abu Dharr (radiAllahu anhu) sono molte.
Accettò l'Islam mentre il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) era ancora a Mecca, che gli disse di ritornare e stare vicino alla sua tribù [con lo scopo di chiamarli all’Islam].
Tuttavia, quando il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) vide in lui un grande desiderio di rimanere con lui a Mecca, ma sapendo che non sarebbe stato in grado di restarci a causa delle persecuzioni dei Quraysh, disse ad Abu Dharr: "Ovunque tu sia, temi (taqwa) Allah; ad una cattiva azione fai seguire un'opera buona, la quale cancellerà la prima.”, e questo è in conformità con la dichiarazione di Allah taala:
"LE OPERE MERITORIE SCACCIANO LE MALVAGIE."
[Hud 11: 114]


La sua (sallAllahu alayhi wa sallam) dichiarazione: “Tratta la gente benevolmente.", significa che bisogna trattare la gente nel modo in cui vorresti essere trattato tu da loro.
E sappiate che: "In verità la cosa più pesante da mettere nella Bilancia [nel Giorno del Giudizio], sarà il buon carattere/comportamento".Il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto:
"In verità colui che amo di più tra voi e colui che sarà più vicino a me nel Giorno della Resurrezione saranno i migliori di voi nel carattere."
[Riferito da at-Tabaraanee, ma giudicato debole da al-Haafidh al-Mundhirii in at-Targhiib wa at-Tarhiib].

Il buon carattere è  tra le caratteristiche dei Profeti e dei Messaggeri e quelli scelti tra i credenti - quelli che non si vendicano con il male, ma che perdonano, graziano e si comportano bene, pur essendo trattati male.

Riepilogo:
Che si deve ricordare Allah temendo Lui, non importa dove la persona si possa trovare.
Che si deve fare una buona azione per rimediare ad ogni cattiva azione che uno commette.
Che un musulmano deve comportarsi bene con gli altri.