Si sono tuffati in:

mercoledì 23 luglio 2014

Dal deserto algerino alla Napoli Sotterranea




Meraviglioso, meraviglioso...semplicemente meraviglioso!!

La complicità tra NAPOLI ed ALGERIA 
per allietare i giorni estivi dei 
bambini del Sahara.

Lo dico io che la mia vita è bipolare...e credo di 
esser capitata nel mezzo di due culture 
tra le più belle al mondo, 
alhamduliLlah! 




UNA SORELLA DEVE ESSERE COPERTA (completo hijab) QUANDO LEGGE IL CORANO?



QUALI SONO I RITUALI PRIMA DI LEGGERE IL CORANO?
UNA SORELLA DEVE ESSERE COPERTA (completo hijab) QUANDO LO LEGGE? 

Lode ad Allah.
Non è obbligatorio per una donna mettere l’hijab per leggere il Corano, perché non c’è prova per indicare che è obbligatorio.

Shaykh Ibn ‘Uthaymin disse che recitare il Corano non richiede coprire la testa.
Shaykh Ibn ‘Uthaymin disse nel suo commento sul sujud al-tilawah (prosternazione richiesta quando si leggono certi versetti del Corano):

“Sujud al-tilawah deve essere fatta
 durante la lettura del Corano. 
Questa può essere fatta in ogni condizione,
persino con la testa scoperta ecc, 
perché questa prosternazione 
non è soggetta alle regole della preghiera.”
(Fatawa al-Jami’ah li’l-mar’ah al-Muslimah, 1/249. Vedere anche Domanda n° 4908)

RIGUARDO L'ESSERE IN STATO DI PURITA' PER LA LETTURA DEL CORANO

“Riguardo alla lettura del Corano, non è permesso per uno che è in stato di janabah (impurità seguente l’attività sessuale) leggere Corano né dai Mus-haf né diversamente finché ha fatto ghusl, perché è stato narrato che niente ha impedito al Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) di leggere il Corano eccetto janabah. Ma se una persona ha rotto il suo wudu’ (impurità minore),allora è permesso per lui recitare il Corano a memoria a causa del significato generale della prova.”
(Majmu’ Fatawa al-Shaykh Ibn Baz, 10/150)

E’ meglio, ed è mustahabb, fare wudu’ prima della recitazione, perché questo Corano è il Verbo di Allah.
Così è meglio fare wudu’ prima di leggerlo come un segno di rispetto. Ma toccare i Mus-haf non è permesso a meno che uno ha fatto wudu’,perché Allah dice (interpretazione del significato):

Che (il Libro di Allah) nessuno 
può toccare eccetto il purificato
[al-Waqi’ah 56:79]
(Majmu’ Fatawa al-Shaykh Ibn Baz, 10/150)

I meriti dei 6 giorni di SHAWWAL






BISMILLAHI AR-RAHMANI AR-RAHIM


 Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, ha detto:

“CHI COMPLETA IL DIGIUNO DI RAMADAN, QUINDI AD ESSO AGGIUNGE 
IL DIGIUNO DI SEI GIORNI NEL MESE DI SHAWWAL, 
AVRA' IL THAWAB (la ricompensa) DI AVER DIGIUNATO L'INTERO ANNO."
(Sahih Muslim)

La Sunnah del digiuno dei sei giorni di Shawwal è raccomandata ma non obbligatoria.
Eppure, riflettendo, la ricompensa che ne otterremmo equivale al profitto che scaturisce dall'aver digiunato PER UN ANNO INTERO!

E chi di noi non ha bisogno di questa montagna di grazia quando sarà ritto dinanzi all'Altissimo?

Ma vediamo cosa disse il beneamato Rasoul, sallaLlahu aleihi wa sallam, riguardo la ricompensa dell'intero anno:

"ALLAH MOLTIPLICA I BENEFICI PER 10:
UN MESE EQUIVALE A DIECI MESI E 
SEI GIORNI EQUIVALGONO A SESSANTA GIORNI (quindi 2 mesi). 
E' UN ANNO COMPLETO."
[riportato da an-Nassai ed Ibn Madia e citato in Sahih at-Targhib wa at-Tarhib]

In un'altra versione:

"IL DIGIUNO DEL MESE DI RAMADAN 
VALE DIECI MESI ED IL 
DIGIUNO DEI SEI GIORNI VALE 60 GIORNI 
(2 mesi), CIO' CHE COSTITUISCE 
UN ANNO COMPLETO." 

Poco importa se i 6 giorni si digiunano in successione o dispersi nel mese, anche se è preferibile "affrettarsi" al compimento del nostro atto di culto.
Si può decidere di digiunare i 6 giorni subito dopo la Festa dell'Eid (ma non in questo giorno che è haram digiunare, ricordiamolo), oppure aspettare per riprendere forze o guarire da un malanno, o ancora disperdere i giorni di digiuno alternandoli ma sempre prima che finisca il mese di Shawwal.

Questo digiuno è facoltativo e non obbligatorio, ma la ricompensa e la Misericordia dell'Altissimo sono immense e chi di noi può dire di non aver bisogno di questa meravigliosa opportunità?

"CHIUNQUE DIGIUNA IL RAMADAN E 
LO FA SEGUIRE DAL DIGIUNO 
DI SEI GIORNI DI SHAWWAL, 
E' COME QUALCUNO CHE HA DIGIUNATO SEMPRE."  
[Riportato da Muslim]